gototopgototop
  1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer>
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    Questo sito usa i cookies per gestire autenticazione, navigazione, e altre funzioni. Per usare il nostro sito, l'utente accetta che possiamo mettere questi tipi di cookies sul vostro dispositivo.

    Vedi la Privacy Policy

    Vedi e-Privacy Directive Documents

Irrigazione campi da golf

irrigazione campi da golf

Irrigazione campi da golf

Irrigazione

Sample Image

Irrigazione

Irrigazione tappeti erbosi

irrigazione tappeti erbosi - golf

Irrigazione tappeti erbosi

Diserbo

Sample Image

Diserbo

Barra frontale

barra frontale

Rispetto per la natura

Sample Image

Rispetto per la natura

AbbĂ  diserbo

Ugelli a ventaglio

PDF Stampa E-mail

 

Gli ugelli a ventaglio o a fessura sono così chiamati in quanto realizzano un getto piatto dovuto alla particolare conformazione della testina in cui il foro di uscita è a forma ellittica o rettangolare.
Gli ugelli a ventaglio di forma ellittica distribuiscono una traccia al suolo caratterizzata dagli estremi stondati e da una distribuzione lenticolare accentuata al centro rispetto all’esterno. Un corretto posizionamento sulla barra è sostanziale per la buona riuscita del trattamento. ugelli a ventaglio Abbà
ugelli doppio ventaglio AbbĂ  traccia la suolo degli ugelli
Diagramma di distribuzione Traccia al suolo

Per ugelli a ventaglio con foro rettangolare si intendono quei tipi di ugelli il cui foro di uscita è un occhiello con gli estremi stondati. In questi casi il getto prodotto non è di forma lenticolare, ma è molto più omogeneo poiché la quantità di prodotto erogato al centro è uguale o cambia di poco rispetto a quella erogata all’esterno e la distribuzione a terra risulta più uniforme per tutta la sua larghezza. ugello a ventaglio foro rettangolare
AbbĂ  produzione ugelli AbbĂ  produzione ugelli a ventaglio
Diagramma di distribuzione Traccia al suolo

INSTALLAZIONE

Per assicurare una copertura uniforme, la barra deve essere posizionata ad una determinata altezza, in relazione all’area da trattare e alla spaziatura degli ugelli posizionati sulla barra. La tabella in basso indica le distanze necessarie per ottenere una sovrapposizione del 50% ed una distribuzione costante. Per minimizzare l’interferenza tra i getti ed evitare la formazione di goccioline troppo pesanti sarebbe necessario posizionare gli ugelli sulla barra ruotati di 8°. La maggior parte dei portagetti standard è già prevista per ruotare di 8° gli ugelli.

Altezza di barra per ottenere il 50% di sovrapposizione a distanze differenti
S 40 cm 45 cm 50 cm 55 cm 60 cm
α 80° h 48 cm 54 cm 60 cm 66 cm 72 cm
α 110° 28 cm 32 cm 35 cm 39 cm 42 cm
Ugelli a ventaglio