Via Busca, 101 - 12044 Centallo (CN) - ITALY 
  0171 214424 

 

Copertura


Per assicurare una copertura uniforme, la barra deve essere posizionata ad una determinata altezza, in relazione all’area da trattare e alla spaziatura degli ugelli posizionati sulla barra. La tabella in basso indica le distanze necessarie per ottenere una sovrapposizione del 50% ed una distribuzione costante.

Per minimizzare l’interferenza tra i getti ed evitare la formazione di goccioline troppo pesanti sarebbe necessario posizionare gli ugelli sulla barra ruotati di 8°. La maggior parte dei portagetti standard è già prevista per ruotare di 8° gli ugelli.


 

 

ALTEZZA DI BARRA PER OTTENERE IL 50% DI SOVRAPPOSIZIONE A DISTANZE DIFFERENTI

 

In relazione alla tipologia di coltura trattata, solitamente sono due le metodiche di trattamento con le barre: di copertura e a bande. L’irrorazione di copertura si ottiene regolando la distanza degli ugelli sulla barra o la loro altezza da terra, in modo da avere una copertura omogenea, senza sovrapposizioni o spazi vuoti.

Il trattamento a bande si ottiene spaziando sulla barra determinati tipi di ugello (es.: EvenFan) in modo da consentire il trattamento su strisce, relative a filari di colture. La zona effettivamente trattata corrisponde perfettamente all’ampiezza di uscita di ogni singolo ugello.

 

 

 


 

IL TRATTAMENTO A BANDE E L'IRRORAZIONE DI COPERTURA

 

Il trattamento a bande si ottiene spaziando sulla barra determinati tipi di ugello (es.: ugello a ventaglio 110° a forma rettangolare EF) in modo da consentire il trattamento su strisce, relative a fi lari di colture. La zona effettivamente trattata corrisponde perfettamente all’ampiezza di uscita di ogni singolo ugello.

L’irrorazione di copertura o a pieno campo si ottiene regolando la distanza degli ugelli sulla barra in modo da avere una copertura omogenea, senza sovrapposizioni o spazi vuoti.

 

Abbà - ugelli e computer per agricoltura
Abbà - irrorazione e diserbo