Gli ugelli per i trattamenti in agricoltura vengono prodotti con diversi materiali, adatti alle svariate esigenze. La scelta del tipo di materiale, oltre che di ugello, è sostanziale per la buona riuscita di un trattamento così come è molto importante controllare regolarmente lo stato di usura degli ugelli per sostituirli quando necessario.
Gli ugelli in plastica, generalmente, sono caratterizzati da un’eccellente resistenza chimica ed una discreta resistenza all’usura, ma la pressione di utilizzo, gli interventi di sostituzione, manutenzione e pulizia possono danneggiare questo tipo di materiale. Tuttavia il basso costo ne permette una frequente sostituzione.
Abbà ha scelto, per la produzione dei propri ugelli plastici e per i corpi esterni degli ugelli ceramici, la resina acetalica Delrin® è una resina molto stabile, che consente una produzione lineare e precisa ed è caratterizzata da una buona resistenza meccanica, da un’ottima resistenza all’abrasione e da un’eccezionale resistenza all’aggressione dei prodotti chimici.
La ceramica è in assoluto il materiale che garantisce la maggiore resistenza all’abrasione e alla corrosione. É un materiale estremamente duro grazie al quale è possibile ottenere ugelli che hanno una durata circa otto volte superiore rispetto a quelli in acciaio. Per ovviare alla sua naturale fragilità meccanica, si utilizza la ceramica per produrre solamente l’inserto e alcune parti interne all’ugello, montate nei corpi di Delrin®.
Abbà utilizza una ceramica di Allumina al 96% di purezza, (una delle percentuali più alte esistenti sul mercato), stampata con le più moderne e sofisticate apparecchiature e con l’esperienza ASJ. Il risultato sono ugelli resistenti, molto precisi e stabili nel tempo. L’ottimale per i più svariati trattamenti agricoli.